⦿ Ultim'ora

Questa mattina alla Badia Grande i tavoli del CentroSinistra: “Nessun libro dei sogni, solo idee attuabili immediatamente”


Si sono tenuti a partire dalle 10.30 di questa mattina presso la Badia Grande a San Michele i tavoli tematici per decidere il programma della coalizione di centro sinistra, con la candidata a sindaco Francesca Valenti.

Buona l’affluenza di pubblico all’avento, l’incontro, era aperto ai cittadini che intendono collaborare alla stesura dei temi del programma della coalizione. Presenti all’evento tutti i personaggi più rappresentativi della coalizione come Nuccio Cusumano, Gioacchino Settecasi, Filippo Marciante, Paolo Mandracchia, Fabio Leonte, l’ex vicensidaco Carmelo Brunetto e tanti altri. Ricordiamo che la candidatura di Francesca Valenti è sostenuta da Pd, Sciacca Democratica, Sicilia Futura e Sinistra Italiana.

In discussione ai tavoli tutti gli argomenti di interesse cittadino come: Giustizia – Diritti – Democrazia – Antimafia Lavoro – Commercio – Artigianato – Sviluppo – Innovazione Agricoltura – Verde Pubblico – Viabilità Rurale Pesca – Marineria – Industrie Ittico-Conserviere – Turismo – Terme – Infrastrutture e Servizi Turistici – Sport – Spettacolo – Carnevale – Sanità e Ospedale – Cultura – Scuola – Patrimonio e Siti Artistico Culturali – Teatri – Musei Finanze – Tributi – Europa Salute – Ambiente – Rifiuti E Sostenibilità Ambientale – Gestione Risorse Idriche Sport – Giovani – Bambini E Strutture Per L’infanzia – Anziani – Disabili – Sociale – Famiglia Urbanistica – Edilizia – Quartieri – Zone Balneari- Trasporti e Viabilità – Parcheggi – Decoro della Città – Arredo Urbano.

Proprio in questo senso la parola d’ordine dei tavoli è stata “No al libro dei sogni”, da questo si denota che il programma della Valenti punta quindi ad essere pragamtico ed immediatamente attuabile, senza voli pindarici e promesse in stile televendita.

Più in generale, l’aria che si respirava all’evento lasciava presagire una coalizione conscia delle difficoltà enormi di questa campagna elettorale ma che di certo non ha intenzione di indietreggiare o lasciarsi abbattare, quindi molto a tipa e disposta ad investire tutte le energie a propria disposizione sulla candidatura della Valenti.

Intanto si discute come ovvio di squadra assessoriale, le bocche restano cucite – anche se i nomi sono più o meno nell’aria e sono anche abbastanza immaginabili, senza troppo clamore -, ma non è detto che i nomi degli assessori al completo, non saltino fuori direttamente a primo turno, probabilmente come duro monito a Mizzica con Fabio Termine ed alla sua corsa in solitaria che molto poco è piaciuta alla coalizione ufficiale della sinistra saccense.