⦿ Ultim'ora

Ragusa. Protesta degli agricoltori che sfilano per le strade con i trattori con una mucca finta a grandezza naturale posta in una bara 

“Presidente batti un colpo se ci sei” questo il motto degli agricoltori di Ragusa Protesta rivolto al governatore della Sicilia Renato Schifani

Continua la protesta degli agricoltori a Ragusa, che anche questa mattina con i trattori hanno invaso il centro storico del capoluogo ibleo. A guidare la protesta un trattore con una bara con sopra una mucca in plastica a grandezza naturale.

“Presidente batti un colpo se ci sei” è il motto degli agricoltori e allevatori che protestano per l’assenza di aiuti di fronte alla stagione di crisi che sta interessando il settore primario a causa dell’assenza d’acqua, del caro gasolio e dei rincari che continuano a interessare l’agricoltura. Chiedono la creazione immediata di un tavolo di crisi regionale guidato dal governatore Renato Schifani.
A fare eco alla richiesta degli agricoltori ragusani è il deputato Pd Nello Dipasquale. “Il presidente della Regione Renato Schifani instauri subito il tavolo di crisi regionale per l’agricoltura immediatamente. La destra italiana non sta affrontando con serietà il problema e anche se abbina all’agricoltura la sovranità alimentare il governo nazionale lascia alla Francia la difesa degli agricoltori. Il governo Meloni – dice Dipasquale – si mobiliti o l’agricoltura nazionale subirà il peso di questo silenzio”.