⦿ Ultim'ora

Rifiuti. In Vicolo Francipane i netturbini ritirano solo i sacchetti chiusi, la spazzatura resta a terra


La saga del vicolo Francipane continua e si arricchisce di nuovi particolari. Alcuni cittadini ci hanno segnalato infatti che i netturbini ritirano solo i sacchetti e non la spazzatura dispersa a terra.

munnizza-frang

Insomma, i netturbini non sono muniti di scopa e paletta per cui caricano solo le cose che possono prendere con le mani.

Viene da sè che questa cosa ha dell’incredibile ed a questo punto scarseggiano anche le parole per commentare. Noi sappiamo soltanto che vicolo Francipane, “discarica a cielo aperto” da mesi, in pieno Centro Storico, non molto distante dalla sede degli Uffici del Giudice di Pace di Sciacca, sta diventando un luogo simbolo delle vergogne quotidiane della città (ex)termale non solo da un punto di vista civico, con i barbari che continuano imperterriti ad abbandonare rifiuti, ma anche dell’amministrazione, che dopo mesi non è ancora riuscita a risolvere il problema.

Intanto l’abbandono dei rifiuti sta interessando tutta la città: dal noto Vicolo Francipane aIla strada di collegamante alla contrada Scunchipani, dalla via Ghezzi alla via Goletta, Sciacca è ormai invasa da “munnizza” e dai barbari che la abbandonano per le strade.

Certo adesso non possimo non chiederci cosa accadrà nel prossimo anno, dato che sarebbe in programma l’eliminazione a Sciacca di tutti i cassonetti per i rifiuti indifferenziati entro il 2017; perché se una cosa è ormai chiara è che una buona parte della cittadinanza è restia – non necessariamente per colpa propria – alla raccolta differenziata, e quindi i rifiuti indifferenziati da qualche parte dovranno pure finire quando mancheranno i cassonetti.