⦿ Ultim'ora

Risultati nei 12 Comuni agrigentini: flop di Nicolini a Lampedusa e Franco Valenti fratello di Francesca riconfermato a S.Margherita


È stata una lunga maratona elettorale, a Sciacca la sfida è Bono Vs Valenti, ma vediamo cosa è successo negli altri undici Comuni dell’agrigentino chiamati al voto per eleggere sindaci e consigli. L’affluenza definitiva è stata del 54,49 %.

Il flop più “vistoso” è sicuramente quello del sindaco uscente di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, componente della segreteria nazionale del Pd, che si ripresentava agli elettori dopo le recenti  passerelle. Nicolini da poco ha ricevuto il premio Premio Unesco per la Pace e lo scorso ottobre,  è stata una delle quattro donne “simbolo dell’eccellenza italiana” che ha accompagnato il premier Matteo Renzi alla Casa Bianca per la cena con l’ex presidente degli Stati Uniti, Obama.

Praticamente “dalle Stelle alle stalle”. I lampedusani infatti gli hanno preferito Salvatore Martello, ex sindaco per due legislature fino al 2001. Secondo è arrivato Filippo Mannino con 1.116 voti, che andrà all’opposizione. La Nicolini con 908 voti è terza e dunque resta fuori dall’amministrazione e senza avere consiglieri di opposizione. FLOP!

A Palma di Montechiaro, unico Comune inseme a Sciacca a votare con il proporzionale, ha vinto Stefano Castellino, superando Rosario Bellanti e su Martino Falsone., suoi avversari.

A Aragona il nuovo sindaco è Giuseppe Pendolino che ha battuto l’uscente Salvatore Parello.

A Cattolica Eraclea, dove come negli altri dieci comune si votava con il maggioritario,vince Santino Borsellino, che ha avuto la meglio su Giuseppe Giuffrida.

A Casteltermini, ha vinto Gioacchino Nicastro, battendo Arturo Ripepe e Filippo Pellitteri.

A Campobello di Licata, viene riconfermato il sindaco uscente Giovanni Picone. Sconfitti Giovanni Gibella e Giuseppe Sicilia.

A Montallegro, Rina Scalia batte l’altro candidato Giovanni Cirillo ed è il nuovo sindaco.

A Bivona, vittoria al Photo finish per il nuovo sindaco Milko Cinà, che si impone per soli cinque voti su Salvatore Marrone.

A Comitini, per la serie “a volte ritornano” Nino Contino è tornato ad essere sindaco, battendo Giacomo Orlando.

A Villafranca Sicula, altra riconferma, resta sindaco l’uscente Domenico Balsamo che ha avuto la meglio su Nicolò Cascioferro.

Ed infine Santa Margherita Belice, dove è stato riconfermato Franco Valenti, fratello di Francesca Valenti, che tra 15 giorni, cercherà di emulare il fratello.