⦿ Ultim'ora

Russi colpiscono nave da guerra ucraina fornita dagli USA: potrebbe essere la risposta del nuovo comandante della marina russa 

Una motovedetta di fabbricazione USA in dotazione alla marina ucraina è stata gravemente danneggiata da un attacco russo e non è ancora nota la sua sorte

Il filmato mostra un attacco alla motovedetta ucraina di classe Island di fabbricazione americana. La nave, lunga 34 metri e pesante 168 tonnellate è armata con cannoni e mitragliatrici pesanti ed è progettata per portare 16 militari di equipaggio.

Le forze russe l’hanno colpita con un drone kamikaze Lancet nelle acque nei pressi di Nikolaev. In totale gli Stati Uniti hanno trasferito a Kiev 5 imbarcazioni di questo tipo. Una di queste era già stata affondata nel 2022 insieme al suo equipaggio.

Putin pochi giorni fa ha rimosso il comandante della Marina militare, Nikolai Yevmenov, dopo una serie di attacchi ucraini con droni contro le navi russe nel Mar Nero. Al suo posto – secondo quanto riferisce la Tass – è stato nominato l’ammiraglio Alexander Moiseev che proprio oggi è stato presentato  come nuovo comandante ad interim durante una cerimonia in una base di sottomarini a Kronstadt. L’attacco potrebbe essere il suo biglietto di presentazione a Kiev.