⦿ Ultim'ora

Russia. Esplode magazzino di materiale pirotecnico vicino Mosca: 35 feriti, colonna di fumo si alza verso il cielo

Inizialmente si era temuto potesse essere stato un drone o un attentato ucraino, ma poco dopo la pista degli inquirenti sarebbe passata sul magazino di materiale pirotecnico

Tremenda esplosione questo mercoledì mattina nella zona industriale della città di Sergiyev Posad fuori Mosca, dove è esploso un magazzino di materiale pirotecnico. L’esplosione, avvenuta attorno alle 10:40 ora locale – 9:40 in Italia – ha causato almeno a 35 feriti – di cui 4 in gravi condizioni –, ha riferito il capo del distretto urbano di Sergiyev Posad Dmitry Akulov.

“Un’esplosione si è verificata presso l’impresa Piroross situata sul territorio dell’impianto ottico-meccanico di Zagorsk alle 10:40. Stiamo esaminando le cause dell’esplosione e raccogliendo informazioni sui feriti. Sono stati segnalati ben 35 feriti; quattro di loro sono in gravi condizioni. I feriti stanno ricevendo cure mediche sul posto; lì stanno lavorando squadre di soccorso e di emergenza”, ha scritto su Telegram.

Il tremendo scoppio ha fatto tremare l’area circostante, mandando in frantumi i vetri di diversi edifici residenziali e grattacieli in varie zone della città. Nell’impianto è stata annunciata l’evacuazione totale. Da quanto si apprende, dopo una prima ipotesi di attentato ucraino, gli inquirenti hanno poi capito che l’esplosione si è generata nel magazzino della Piroross, un’industria di prodotti e spettacoli pirotecnici, specializzata anche nel trasporto di merci pericolose.