⦿ Ultim'ora

Russia testa missile balistico intercontinentale “sconosciuto”, Mosca: “E’ stato un successo, aumentata sicurezza strategica”

Il Ministero della Difesa russo ha annunciato che il lancio del missile ha raggiunto i suoi obiettivi “in pieno”

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che ieri la Russia ha condotto con successo un lancio di prova di un missile balistico intercontinentale (ICBM) come parte dei piani del Paese per espandere e sviluppare il suo arsenale di missili strategici.

Il missile nucleare è stato lanciato dal Cosmodromo di Kapustin Yar nella regione di Astrakhan – vicino al confine occidentale con il Kazakhstan -, da parte delle Forze missilistiche strategiche, ha detto il ministero russo. Il test ha raggiunto gli obiettivi di Mosca “pienamente”, ha aggiunto il Ministero e ha confermato “l’elevata affidabilità dei missili russi per garantire la sicurezza strategica della Federazione Russa”, senza però rivelare il nome dell’ICBM. Dunque è mistero su cosa sia stato effettivamente testato dai russi e con quali scopi.

La Russia ha ampiamente sviluppato i suoi programmi di deterrenza nucleare negli ultimi anni, a seguito della crescita delle tensioni con le nazioni occidentali, in particolare dopo l’inizio della guerra in Ucraina. A giugno dello scorso anno, il presidente Vladimir Putin ha annunciato il dispiegamento degli ICBM Sarmat, uno dei missili di nuova generazione russi che lo stesso Putin ha definito “invincibile” e può trasportare diverse testate nucleari.

Inoltre, Mosca ha lanciato esercitazioni militari strategiche che hanno visto il lancio dell’ICBM Yars, un sostituto del sistema Topol russo, anch’esso considerato non intercettabile dai missili antiaerei oggi noti pubblicamente, avendo un raggio d’azione di 12.000 km e viaggiando a una velocità superiore a 20 volte la velocità del suono, ossia oltre Mach 20 o 24.500 km / h.