⦿ Ultim'ora

Santo Bono “abbandona” il 5° polo e va con la Valenti: è il preludio di “Ferrara-Tuturici-Messina” con Calogero Bono?


Santo Bono, uno dei componenti di quello che era indicato come 5° polo, insieme a Mario Turturici, Michele Ferrara, Ignazio Messina e Salvatore Monteleone, abbandona il gruppo e passa con Francesca Valenti.

Secondo le ultime indiscrezioni, Bono sarà candidato al consiglio comunale nella lista Sicilia Futura. Santo Bono dunque passa a sinistra. Le motivazioni ufficiali non si conoscono, ma si vocifera che l’ex consigliere comunale, avesse dato la sua disponibilità a candidarsi come sindaco, ma che la proposta all’interno del gruppo, non sia stata nemmeno presa in considerazione, da qui il suo abbandono.

Noi non siamo assolutamente convinti che questa possa essere la “vera” ragione, semplicemente perché non avrebbe senso. Mario Turturici nell’intervista rilasciata alla nostra redazione, – qui il link – aveva precisato che uno dei motivi della perplessità che il gruppo ha avuto sul nome di Calogero Bono, non erano sulla persona, ma sul fatto che il gruppo – quindi Santo Bono compreso – avrebbe preferito, una volto nuovo. Da ciò si desume, che l’ex consigliere non poteva certo pretendere di imporre una soluzione analoga a quella su cui lui stesso aveva posto il veto.

Mario Turturici inoltre aveva specificato, che: “la lista non è politicamente omogenea ed è composta da diverse anime che spaziano dal centrodestra al centrosinistra e con una scelta affrettata si rischiava di perdere delle componenti importanti e di peso”. Si riferiva a Santo Bono?

Non lo sappiamo… ma due indizi, se non fanno una prova ci vanno abbastanza vicini. Ora non ci resta che attendere l’evoluzione. Magari non sarà domani, ma l’impressione è che “morto” un “Bono” … se ne fa un altro.