⦿ Ultim'ora

Sbarchi illegali di clandestini: superata quota 40mila, 4 volte in più del 2022

Sono i dati di oggi del cruscotto statistico giornaliero e parlano in modo drammaticamente chiaro: altro che blocchi navali, sotto il governo Meloni l’ondata di migranti illegali si moltiplica rispetto agli scorsi anni

Con i 1466 arrivati tra ieri e stamattina i numeri parlano chiaro: ufficialmente raggiunti i 40856 arrivi clandestini da inizio anno, 13166 nel solo mese di aprile, con un sistema di accoglienza gravemente provato.

Alle 13.00 all’hotspot di Lampedusa si registravano ancora 2.216 clandestini, malgrado il trasferimento di 90 migranti con il pattugliatore della Guardia di Finanza che è giunto a Pozzallo – in provincia di Ragusa – e dei 159 con il traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle, sono decollati da Lampedusa aerei militari con a bordo 90 persone, con destinazione Sigonella e Trapani Birg, altre 90 persone sono in volo per Cagliari.   

Su disposizione della Prefettura di Agrigento si sta cercando di fare in fretta, temendo nuovi e massicci approdi, per alleggerire l’hotspot dell’isola. Per stasera, con il traghetto di linea Novelli che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle, è stato disposto lo spostamento di 410 persone e poi altre 300 con nave Peluso della Guardia costiera che sbarcheranno domani a Messina.   

I 410 che domani è previsto arrivino a Porto Empedocle, saranno poi trasferiti: 235 in Lombardia, 85 in Veneto, 40 al Cas di Agrigento. I minorenni non  accompagnati saranno ospitati tra Agrigento e Palermo.