⦿ Ultim'ora

Sciacca. Bono e Milioti su mensa scolastica: “Vicesindaco Mondino invece di giustificarsi si attivi per risolvere il problema”


Calogero Bono e Giuseppe Milioti incalzano: “Un’amministratore deve trovare soluzioni e non scrollarsi di dosso il problema”

I due consiglieri d’opposizione entrano a gamba tesa contro l’amministrazione comunale sul tema del mancato servizio di mensa scolastica, prendendo di mira soprattutto le parole del vicesindaco Gisella Mondino che a Repubblica avrebbe precisato che: “il servizio di refezione scolastica non è obbligatorio per il comune”.

“A prescindere da cosa è previsto dalle norme sulla refezione scolastica a nostro modesto parere ci sembra incomprensibile e vergognoso che l’amministrazione oggi in merito alla mensa scolastica giustifichi il blocco di questa spesa dicendo che non è indispensabile il servizio per i bambini che lo richiedono”.

“È evidente invece, che il blocco di tale spesa deriva dal grossissimo divario più volte da noi denunciato, che oggi c’è tra le entrate previste e quelle riscosse. Divario che produce il disavanzo a consuntivo, frutto dell’ assenza totale dell’assessore al bilancio – delega trattenuta per sé dal Sindaco Francesca Valenti – che non ha saputo apportare le giuste misure correttive.

I disequilibri di bilancio che escono fuori non consentono di assicurare i servizi essenziali questo quello che oggi emerge e continuerà ad aggravarsi con il bilancio 2018.

Noi non siamo contenti di tutto questo, perché questa sarebbe la seconda volta da quando ha il timone la Valenti che la nostra città sale nel gradino più alto delle inefficienze.

L’assessore al ramo – il vicesindaco Giselle Mondino – anziché parlare di adempienze o inadempienze da parte dell’ente si attivi immediatamente per risolvere il problema, cercando di sbloccare le risorse per garantire ciò che a prescindere dalle inadempienze mi sembra sacrosanto ed indispensabile in una società civile. Ma ormai da quanto emerge, questa città sta diventando sempre più terra di diritti negati per molti soggetti, questa la realtà triste ed incotrovertibile.

Un amministratore deve trovare soluzioni e non scrollarsi di dosso il problema così come sta facendo questa amministrazione. E già, purtroppo siamo ancora qua, ad evidenziare tutta l’inadeguatezza di chi oggi governa .

Cambiano gli atleti ma questa squadra continua a non trovare i punti salvezza. 

#destinatiaretrocedere”