⦿ Ultim'ora

Sciacca. Circomare sequestro per due pescherecci: pescavano durante il fermo biologico


La guardia costiera, ha sequestrato il pescato e imposto una sanzione da 4 mila euro a due due pescherecci della flotta di Sciacca.

Immagine di repertorio di pescherecci ancorati nel porto di Sciacca

Secondo quanto affermato dai militari del Circomare, i due svolgevano attività di pesca durante il fermo biologico, avendo optato, come come consentito dalla legge, rispetto alla gran parte dei natanti della flotta saccense, attualmente fermi, di eseguirlo in un altro periodo, ma non avrebbero però rispettato l’obbligo di avere a bordo un quantitativo prevalente di gambero.

Le cooperative di Pesca destinatarie dei provvedimenti, hanno già preannunciato che faranno ricorso. Gli armatori infatti, sostengono che non è chiaro se il quantitativo di gambero debba essere prevalente rispetto a tutte le altre specie ittiche a bordo o superiore della metà rispetto al resto del pescato.

Il ricorso ora potrebbe finire in Tribunale, anche perché l’intervento dell’autorità marittima fa scattare ulteriori sanzioni previste, come quella della decurtazione dei punti, un sistema analogo a quello della patente di guida.