⦿ Ultim'ora

Sciacca. Deliberata la nuova ZTL centro storico: confermate quasi tutte le nostre anticipazioni, ecco gli orari definitivi…


Si è svolta oggi come avevamo anticipato, la riunione tra l’assessore allo spettacolo, Filippo Bellanca e la Polizia municipale, nel corso della quale sono stati stabiliti, i giorni e gli orari, in cui verrà chiuso il centro storico al traffico veicolare.

Il neo assessore Bellanca in funzione delle tanti e pressanti richieste dei commercianti, che ripetiamo non sono univoche, ha spostato l’ora di inizio della chiusura del traffico veicolare alle dalle 18:00 dello scorso anno alle 20:0,  che in partica coincide con la chiusura delle attività commerciali, come negozi di abbigliamento e similari, questo per venire incontro a queste categorie che a loro dire, sarebbero penalizzate dalla ZTL.

Quindi la nuova ZTL inizia dalle ore 20:00 e per agevolare i locali tipo bar, pub e ristoranti, che nella maggior parte dei casi, hanno anche delle animazioni musicali, si sposta anche l’ora della fine, che è alle ore 1:00 di notte nei giorni feriali ed alle 2:00 nei festivi.

Bellanca infatti ha sottolineato che è un assurdo fare circolare le auto, mentre i vari gruppi musicali stanno ancora suonando, o peggio in alcuni casi, con locali che hanno i tavoli sul lato opposto della strada, come ad esempio il bar del Corso, con i camerieri costretti a servire i clienti stando attenti alle macchine che passano.

La ZTL doverebbe partire già da questo fine settimana. Bellanca ha motivato la scelta di inizio delle ore 20:00, oltre che per le pressanti richieste di alcuni commercianti, anche con il fatto, che non potendo istituire il servizio di Bus Navetta a causa di un debito con la ditta Aeternal di circa 36mila euro, contratto dalla vecchia amministrazione, si penalizzerebbero le attività commerciali.