⦿ Ultim'ora

Sciacca. Gli studenti organizzano raccolta fondi per la riapertura della biblioteca comunale chiusa da mesi


La biblioteca Comunale di Sciacca è chiusa, una situazione inconcepibile per gli alunni e gli insegnanti dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi”, che hanno organizzato una raccolta fondi.

La biblioteca comunale di Sciacca è stata chiusa per problemi di sicurezza, per essere a norna, occorre intervenire sull’impianto elettrico, fare le manutenzioni necessarie ai tetti, sostituire i pannelli e dotarla di un adeguato impianto antincendio. Per fare tutto ciò, la somma necessaria è stata stimata in 80 mila euro.

E così ieri il mondo della scuola, nello specifico, gli insegnanti e gli alunni dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi” per “svegliare le coscienze”, si sono dati appuntamento nella centralissima piazza A. Scandaliato, per una raccolta fondi, tramite la vendita,di oggetti realizzati dagli alunni della “Rossi”, come fermacarte con calamite, penne, porta penne ecc.. Un esempio vero e proprio, che ha coinvolto anche altri istituti.

L’appello alla mobilitazione era stato lanciato da Italia Nostra, la prima a preoccuparsi attivamente per la chiusura della biblioteca comunale, che ormai di protrae da mesi, con la inevitabile conseguenza, che i dipendenti continuano a lavorare chiusi all’interno, ma che non possono fare entrare il pubblico.