⦿ Ultim'ora

Sciacca. Ieri inaugurazione mostra su “La storia e i reperti della Battaglia delle Egadi”, Sindaco Valenti: “Cultura e Turismo fanno economia”


Dello stesso tenore l’intervento dell’Ass.re Regionale Gaetano Armao che ha parlato dell’importanza di rilanciare sia il settore museale che le grandi opere saccensi con Terme e Samonà in primis

Sciacca. Ieri inaugurazione mostra su “La storia e i reperti della Battaglia delle Egadi”, Sindaco Valenti: "Cultura e Turismo fanno economia"

Sciacca. Ieri inaugurazione mostra su “La storia e i reperti della Battaglia delle Egadi”, Sindaco Valenti: "Cultura e Turismo fanno economia"

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Sonntag, 8. April 2018

L’evento si è svolto ieri sabato 7 aprile 2018, alle ore 17:00, nei locali del complesso monumentale del “Fazello”, che ospita ad oggi il Museo del Mare saccense. Tema della mostra, il cui fulcro è nella presenza di un antichissimo rostro, è la Battaglia delle Egadi, del 241 a.C., lo storico scontro navale tra la flotta romana e quella cartaginese che concluse la prima guerra punica. 

La mostra ed il convegno sono stati promossi e organizzati dal Comune di Sciacca, dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e dall’associazione “Amici del museo del mare Vincenzo Tusa”.

Con allestimento e progetto grafico dell’architetto Michele Benfari, sono stati posti in esposizione nelle sale del Museo del Mare preziosi reperti della Battaglia delle Egadi: un rostro in bronzo di un’antica nave romana, due elmi montefortini e altri reperti di relitti di navi da guerra provenienti dal Polo Museale di Marsala.

Al convegno, sono intervenuti: il sindaco Francesca Valenti, il vice presidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, il direttore del Polo Museale di Trapani e Marsala Luigi Biondo, il direttore del Museo Archeologico Lilibeo di Marsala Anna Maria Parrinello ed il presidente dell’Associazione “Amici del Mare Vincenzo Tusa” Gaspare Falautano.

Per gli approfondimenti storici, sono intervenuti: il sicuramente futuro assessore Regionale ai Beni Culturali e già soprintendente del Mare Sebastiano Tusa, l’archeologa Maria Grazia Griffo del Polo Museale di Trapani e Marsala ed il dirigente di ricerca dell’Ispra Franco Andaloro. A moderare i lavori è stato l’architetto Giuseppe Cattano.

Giubilo ieri per il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Regione Gaetano Armao, che hanno parlato dell’importanza delle strutture museali e della cultura ai fini dello sviluppo turistico e quindi economico del territorio.