Il consigliere fa pressing sull’amministrazione e sull’assessore Caracappa chiedendo perché ancora nulla si sappia del “Natale saccense”, cosa che ha già fatto organizzare molti giovani per andare fuori città, con tutti i rischi che conseguono a mettersi su strada in periodi festivi come quello natalizio
“Le festività natalizie sono alle porte, e nei paesi del circondario si respira aria di festa religiosa e commerciale, cosa che a Sciacca ancora non si percepisce” a dirlo è il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio di Italia Viva.
“Al di là dell’assenza di qualunque arredo festivo in città, la cosa che desta maggiore preoccupazione è l’assenza o la mancata comunicazione di eventi musicali o di intrattenimento durante i giorni festivi. Mentre nell’hinterland già ci sono le programmazioni, a Sciacca tutto tace. La mia, ma credo condivisa anche da altri genitori, preoccupazione, e che i nostri giovani si stanno già organizzando per i veglioni di fine anno e per altre serate all’interno del periodo festivo, per recarsi in altri paesi o città della nostra isola, esponendo così i ragazzi al rischio della strada.
E’ necessaria una immediata offerta di intrattenimento per i nostri giovani durante il periodo natalizio. Molti saranno i ragazzi che torneranno in città dai luoghi in cui hanno trascorso mesi studiando, e molti altri, più giovani, che ancora vivono e studiano a Sciacca, senz’altro vorranno trascorrere questo periodo di vacanza facendo qualcosa di diverso. Quindi serve, con una certa celerità, organizzare eventi ed evitare che i nostri giovani si mettano sulla strada in giornate così particolari per raggiungere mete del circondario facendo stare in apprensione i propri cari.
Inoltre, non è neppure trascurabile, il respiro economico che le attività commerciali potrebbero ricavare da una programmazione di questo tipo. Invito dunque chi di dovere ad adoperarsi presto in tale direzione”.

Redazione di Fatti&Avvenimenti