⦿ Ultim'ora

Sciacca. Milioti al sindaco: “Se non sapete amministrare questa città togliete il disturbo”


Il Consigliere Comunale Giuseppe Milioti in una articolata nota stampa evidinzia quelle – che a suo avviso – sono gravi criticità, a cui l’attuale amministrazione non sa trovare una soluzione

Di seguito la nota stampa

L’ufficio tecnico del Comune di Sciacca è al collasso e nessuno fa nulla per risolvere questo stato di cose. Da diversi mesi la situazione si è ulteriormente aggravata sia a causa di alcuni pensionamenti del personale dipendente sia a causa di alcune scelte dell’attuale amministrazione comunale. Che la situazione sia drammatica lo ha affermato pure l’assessore al ramo Gioacchino Settecasi, che però evidentemente non sa o non può migliorare e risolvere la problematica.

Questa amministrazione è pronta sempre a dire pubblicamente quali sono i problemi ma molto meno pronta ed inadeguata a risolverli. Nonostante la crisi di personale nell’UTC, ha avviato una rimodulazione delle competenze, e senza alcuna programmazione e senza tenere conto della carenza di dipendenti, gli ha affidato compiti che prima non aveva, aggravando il lavoro in capo ai pochi dipendenti rimasti.

E’ così che hanno risolto la questione? Aumentando il carico di lavoro all’UTC nonostante già da prima fosse al collasso? Nella fattispecie oggi l’UTC è tenuto al rilascio delle autorizzazioni per il suolo pubblico ad artigiani e committenti che devono eseguire lavori edili, seguendo un iter farraginoso, cosa che prima era di competenza della polizia municipale e che, secondo segnalazioni di alcuni addetti ai lavori, funzionava in maniera più spedita. 

Oggi invece tali competenze, secondo una rimodulazione fatta alla carlona dall’amministrazione in maniera del tutto inesatta, passa all’UTC che ha già i suoi problemi. Quindi dagli addetti ai lavori viene segnalata una cosa gravissima che scaturisce dal tempo, troppo, che passa dalla richiesta di suolo pubblico che un’impresa richiede per l’esecuzione di lavori al rilascio di tale autorizzazione. Addirittura mi viene segnalato che ci sono richieste protocollate da più di un mese ed ancora non istruite.

Imprese artigiane che, come se non bastasse la crisi del momento, devono imbattersi anche con una macchina burocratica amministrativa già precaria e resa ancor più inefficiente dalle scelte di una amministrazione assente anche in questo settore.

È semplicemente vergognoso quello che succede a causa dell’incapacità amministrativa.
Mi dispiace evidenziare ad oggi che la città non ha una guida amministrativa politica adatta alle esigenze di cittadini ed imprenditori. Pertanto invito Sindaco e assessore al ramo a risolvere questi problemi in maniera immediata perchè anche in questo settore potrebbe sfociare la protesta. Per favore, amministrate questa città o se non sapete come fare Togliete il disturbo.