⦿ Ultim'ora

Sciacca. Oggi Festa della Sceusa in c.da Scunchipane: ritornano le tradizioni tra religione e aggregazione – FOTO


Si è svolta oggi in contrada Scunchipane a Sciacca la festa della Sceusa, un ritorno al passato e un ripristino di un’antica tradizione del mondo agricolo saccense.

Festa della Sceusa-Scunchipani

Immagine 1 di 15

La manifestazione è stata organizzata dai residenti della contrada con la presidenza affidata a Rosario Vitrano. Il programma reso noto alcuni giorni fa, è stato rispettato.

Dopo il raduno avvenuto di prima mattina, si è svolta nella locale cappella, la santa messa officiata dal sacerdote Don Giuseppe Tagliareni, al termine della quale è stato ricordato l’Ing. Antonino Santangelo, deltaplanista, morto tragicamente, esattamente otto mesi da oggi. Alla manifestazione hanno partecipato anche i familiari che in quest’agro hanno le proprietà.

È stata una giornata di festa, di aggregazione e di amicizia, una sorta di “Amarcord”, in cui tutti, almeno per un giorno, hanno lasciato nelle loro case i problemi della quotidianità.

Dal comitato inoltre fanno sapere che il 22 luglio alla presenza delle autorità religiose – rappresentate dal cardinale Montenegro – , civili e militari, con i vertici dell’aeureonautica, si onoreranno i caduti dell’aeroporto “fantasma” presso le case Planeta dove oggi si è svolto il pic nic.

L’ultima nota del presidente Vitrano è di ringraziamento all’amministrazione comunale, che per l’occasione ha fatto pulire le strade e fornito i bagni chimici.