⦿ Ultim'ora

Sciacca. Oggi pomeriggio si apre Buongiorno Ceramica: domani riconoscimento in memoria del ceramista Antonio Soldano


Protocollo con Nabeul apre nel pomeriggio la due giorni dedicata alla ceramica

La firma di un protocollo d’intesa con Nabeul, città tunisina dell’omonimo governatorato, aprirà oggi “Sciacca ceramica in fest”,  la manifestazione organizzata dal Comune di Sciacca nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Buongiorno ceramica” dell’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica. Due giorni di iniziative, oggi e domani, in collaborazione con i maestri ceramisti saccensi, il liceo artistico “Bonachia”, l’istituto alberghiero “Amato Vetrano” e il presidio Slow Food di Sciacca.

Alle 16,30, di oggi nella Sala Blasco, all’interno di Palazzo di Città, il primo momento con l’incontro delle autorità locali con una delegazione proveniente dalla Tunisia, per l’avvio di un iter finalizzato a un gemellaggio tra due località del Mediterraneo dalle caratteristiche simili.  

Si annuncia la presenza, tra gli altri, del console tunisino a Palermo Jalel Ben Belgacem, del presidente del Cife (Consiglio Internazionale Donne Imprenditrici) Rachida Jebnoun, del segretario generale della camera di commercio bilaterale Italo-Tunisina e presidente del Cife Europa Olfa Lazhari, della presidente del Cife Italia Mariella Liverani.

Ad accogliere la delegazione il sindaco e vicepresidente nazionale Aicc Francesca Valenti, il presidente del Consiglio comunale Pasquale Montalbano, il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca e l’ambasciatore dell’Aicc Salvatore Mandracchia.

Dopo la firma del protocollo, intorno alle 18 è prevista l’inaugurazione in piazza Scandaliato dell’edizione saccense di Buongiorno ceramica, con mostre, dimostrazioni, approfondimenti, degustazioni di pietanze locali.

Domani, un altro giorno di iniziative, in cui sono previsti anche laboratori, creazioni e animazioni per bambini. E, in serata, a chiusura, la consegna di un riconoscimento in memoria del giovane ceramista Antonio Soldano, scomparso prematuramente, realizzato in ceramica dal padre Alberto. Ad Antonio Soldano, i maestri ceramisti di Sciacca dedicheranno una esposizione di opere dal titolo “Al di là del cielo”.