⦿ Ultim'ora

Sciacca. Parte oggi la prima edizione di “Ducizza” – Festival dei Dolci Siciliani” 

Al via questa sera  la prima edizione di “Ducizza – Festival dei Dolci Siciliani”,  evento che celebra e valorizza l’arte dolciaria saccense e siciliana

Da stasera fino a domenica nella Piazza Gerardo Noceto del suggestivo quartiere di San Michele, a Sciacca.  Chi vorrà potrà partecipare e degustare le delizie dolciarie degli artigiani siciliani e assistere a diversi spettacoli tutti a titolo gratuito. L’obiettivo principale di “Ducizza” è promuovere e preservare le eccellenze del dolci del nostro territorio. Ad organizzare il festival è l’Associazione “Sipario 4”, in stretta collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Sciacca e l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Agrigento. 

Durante le giornate del festival, oltre alle deliziose degustazioni di dolci locali e regionali, gli ospiti potranno godere di una varietà di intrattenimenti. Ci saranno spettacoli musicali e di cabaret, attività dedicate ai più piccoli e ai diversamente abili, che avranno l’opportunità di vivere l’esperienza di veri maestri pasticceri. Inoltre, la manifestazione includerà momenti culturali, il recupero delle tradizioni e la valorizzazione degli artisti locali.

Inoltre ci sarà la partecipazione dello chef  Prof. Giovanni Lorenzo Montemaggiore, presidente regionale e vice presidente nazionale di  Disciples d’Auguste Escoffier internazional, che presenterà un dolce identitario di Sciacca: la “salviata” a base di salvia fresca, ricotta, pan grattato, cannella, uova, mandorle, fritte e laccate con il miele. Stasera lo show cooking alle 20 circa.

Infine lo  chef  Prof. Giovanni Lorenzo Montemaggiore, annuncia che dal 19 fino al 22 ottobre prossimo, organizzerà il congresso mondiale a Sciacca, dell’Associazione di cui è presidente, evento che lo scorso anno si era tenuto a Montecarlo.