⦿ Ultim'ora

Sciacca. Trovato “pupo” raffigurante Nuccio Cusumano con la scritta “il padrone di Sciacca” a Porta Palermo


Un “pupo” di carnevale, con una foto dell’ex senatore Nuccio Cusumano al posto del volto, stamattina è apparso “seduto” in una panchina della centralissima Piazza Marconi a porta Palermo a Sciacca

Il “pupo” realizzato alla meno peggio, se dal lato artistico può sollevare dubbi su cosa voglia “rappresentare” o dire, non lascia invece dubbi sul messaggio che l’autore ha voluto lanciare: “il padrone di Sciacca”.  Appare chiaro dunque, che all’autore non è piaciuto l’azzeramento della Giunta comunale fatta dal sindaco Francesca valenti, ma da molti ritenuta nei fatti orchestrata dall’ex senatore Nuccio Cusumano.

Sul posto, è arrivata anche la polizia municipale che dopo avere verbalizzato l’accaduto, ha coperto il “pupo,” che poi è stato rimosso.

Ma la faccenda non finisce qui, oltre al “pupo”, sui muri della città, sono apparsi anche dei manifesti sempre con la foto di Cusumano e con la stessa scritta: “Il padrone di Sciacca”, oltre a dei volantini con le foto dell’onnipresente Nuccio Cusumano, del sindaco Francesca Valenti e Filippo Bellanca, di fatto tutti i protagonisti – in positivo o in negativo, dipende dalle idee personali – dell’azzeramento di Giunta.

Il contenuto dei volantini è facilmente intuibile e sicuramente non sarà stato gradito dai protagonisti, che probabilmente presenteranno una querela contro ignoti. Ma aldilà delle polemiche, quello che è evidente, è il clima di fuoco creatosi attorno alle ultime vicende politiche saccensi.