⦿ Ultim'ora

Senato respinge mozione sfiducia al ministro del Turismo Santanchè presentata dal M5s

L’Aula del Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale al ministro del Turismo Daniela presentata dal Movimento 5 stelle

I voti favorevoli sono stati 67, contrari 111 e nessun astenuto. Hanno votato a favore M5s, Pd e Avs, mentre Az-Iv non ha partecipato al voto.

“Una bellissima giornata”. E’ l’unica battuta che Daniela Santanchè ha concesso ai cronisti che le sono andati incontro mentre si affrettava a lasciare l’Aula del Senato dove, durante il dibattimento, ci sono state scintille tra maggioranza e opposizione.

Sono volate parole grosse, urla e cori “Vergogna! Vergogna!’ da parte dei senatori del centrodestra contro il senatore del M5s, Ettore Licheri, che ha concluso il suo intervento in Aula dando dei “pagliacci” alla maggioranza. Alle sue parole, i pentastellati hanno applaudito.

Dai banchi della destra, invece, molti hanno reagito urlando a Licheri: “Ridicolo. Vergognati!”. Oppure “Chiedi scusa”. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è intervenuto per placare gli animi dicendo che “ciascuno si prende la responsabilità di quel che dice”.

“Non è con gli insulti che il M5S Recupererà la verginità politica che ha definitivamente perduto. Dovevate aprire quest’aula come una scatoletta di tonno e invece nella casta vi siete integrati perfettamente”. La replica del senatore di FdI Alberto Balboni.