⦿ Ultim'ora

Stasera è la “Notte di San Lorenzo: le stelle cadenti illuminerrano il cielo… tutti col naso all’insù


Per molti è una notte magica, ma di fatto è uno degli eventi naturali più attesi ed ogni anno, ovvero la notte di San Lorenzo… tutti quindi col naso all’insù ad ammirare le stelle cadenti

Le stelle cadenti suscitano emozioni, ed in molti, anche se non ci credono, vedendo la scia della stella nel cielo scuro della notte, esprimono comunque un desiderio, sperando che si avvererà. Questa notte, quella del 10 agosto, è quella magica, che ci offre la possibilità di ammirare il cielo con la pioggia meteorica delle Perseidi, più nota come “le lacrime di San Lorenzo”.

Scientificamente si tratta dello sciame di meteore meglio osservato in tutto il mondo, consistente in residui della disintegrazione progressiva della cometa Swift-Tuttle. Le piccole particelle, scontrandosi a gran velocità con l’atmosfera terrestre, danno luogo a scie luminose di altissimo effetto, ma è comunque bello pensare che sia qualcosa di diverso… e di magico.

Inutile ricordare che il fenomeno è visibile da ogni luogo, ma che è preferibile cercarsi una postazione lontana dalle luci artificiali. Qualsiasi spiaggia isolata è il posto ideale.