⦿ Ultim'ora

Terme Sciacca. A Palermo riunione per “pochi eletti” Monte: “Grazie alla stampa, ma il Sindaco deve riferire”


Il consigliere Salvatore Monte interviene oggi ringraziando la stampa per il lavoro d’informazione svolto sulla vicenda delle Terme, ma chiedendo con toni anche duri al Sindaco di Sciacca che riferisca ai consiglieri ed ai cittadini. Monte appare anche stizzito dalla presenza di membri poco istituzionali all’incontro con Armao di ieri

Di seguito la nota stampa

A Palermo andai, a te pensai e niente ti portai… Se non esistesse la stampa locale probabilmente nessuno avrebbe saputo quali sono gli esiti delle riunioni che si svolgono negli Assessorati del capoluogo siciliano in merito a vicende che riguardano la nostra città. Vicende di assoluta importanza, come ad esempio la questione terme. Tema sul quale si dibatte giornalmente.

Scopriamo ahimè soltanto dalla stampa locale chi era presente all’incontro, di cosa si è discusso, quali problematiche sono emerse e qual è il piano di lavoro tracciato dalla Regione Siciliana in sinergia, (forse?) con l’amministrazione comunale.

Mentre una foltissima delegazione era a Palermo per incontrare l’Assessore Regionale Gaetano Armao, il quale da padrone di casa decide liberamente chi far entrare nelle sue stanze e chi fa restare fuori dalla porta, qui a Sciacca c’era e c’è un altrettanto folto numero di consigliere comunali, eletti dal popolo per rappresentare il popolo, che, ad oggi, di questa riunione non saranno ancora nulla. Non ne conoscono l’esito e le prospettive future.

Sia ben chiaro che le delucidazioni non devono essere fornite dal presidente della commissione speciale Terme ovvero il collega Simone Di Paola. Io pretendo che il Sindaco di Sciacca, con lo stesso tenore delle ultime interviste rilasciate, dia mandato al presidente del Consiglio Comunale di convocare un consiglio straordinario per mettere a conoscenza tutti i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, sull’esito della riunione. E’ un nostro diritto? O si pretende dalle opposizioni esclusivamente il mantenimento dei toni pacati al fine di evitare che qualcuno si offenda?

Io non ero a Palermo e, da cittadino in primis, gradirei sapere cosa ne sarà delle Terme di Sciacca e cosa si è stabilito in quella riunione. Il futuro delle Terme da chi dipenderà?

Infine ringrazio la stampa locale che, come sempre attenta e precisa, è riuscita far trapelare alcune notizie sulla riunione palermitana”.