⦿ Ultim'ora

Trump ha annunciato di essere stato incriminato per i documenti segreti trovati nella sua villa

“L’amministrazione corrotta di Biden ha informato i miei avvocati che sono stato accusato, presumibilmente nel caso fasullo delle scatole”

 Donald Trump ha annunciato sul suo social network Truth, di essere stato incriminato nel caso degli archivi della Casa Bianca. L’ex presidente americano è accusato di essersi portato a casa intere scatole di documenti, alcuni dei quali riservati, quando ha lasciato la presidenza. Trump ha anche aggiunto che è stato convocato per martedì alla Corte federale di Miami,  dove è stata presentata l’incriminazione.

Donald Trump è  il primo ex presidente nella storia degli Stati Uniti ad essere incriminato per reati federali. Il procuratore speciale Jack Smith, gli contesta sette capi d’accusa per il caso dei documenti segreti trafugati nella residenza di Mar-a-Lago. Tra le imputazioni ci sono appropriazione indebita di carte appartenenti allo Stato, falsa testimonianza, e soprattutto cospirazione per ostacolare la giustizia.  nel Distretto Federale di Miami, dove Trump dovrà presentarsi davanti ai giudici martedì.

“Questo è un giorno buio per l’America: siamo un Paese in serio e rapido declino”, ha commentato il tycoon. I capi di accusa nell’incriminazione dell’ex presidente americano sono sette, secondo quanto riporta la Cnn.

I repubblicani Congresso hanno fatto quadrato attorno a Trump, tra cui il presidente della Commissione Giustizia della Camera Jim Jordan, mentre speaker della Camera, Kevin McCarthy, ha bollato come “grave ingiustizia” l’incriminazione aggiungendo che “è inconcepibile per un presidente incriminare un candidato che lo sfida”.