⦿ Ultim'ora

Ucraina verso l’escalation: gli Usa invieranno ulteriori aiuti in armi a Kiev per 2 miliardi

Ormai è una corsa al rialzo, il Pentagono dovrebbe annunciare nelle prossime ore un nuovo pacchetto di aiuti in sicurezza da 2 miliardi di dollari per l’Ucraina

Lo riporta l’agenzia Bloomberg, citando alcune fonti. Nello specifico si tratta di un nuovo  finanziamento assegnato attraverso l’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina (Usai) faciliterà – secondo Politico – l’acquisizione di lanciamissili e missili Hawk, oltre a due avanzati sistemi missilistici di difesa aerea Patriot. Un componente del pacchetto è il Patriot Advanced Capability Missile-3 (Pac-3) prodotto da Lockheed Martin.

L’altro è il Guidance Enhanced Missile (Gem-T) prodotto da Raytheon Technologies, che vanta capacità migliorate nel contrastare missili balistici tattici, missili da crociera e aerei nemici, a complemento del sistema missilistico Pac-3.

Un’escalation  pericolosissima che dimostra però che tutto il fiume di aiuti precedenti è servito a poco e mette a nudo il fallimento di indebolire la Russia, che come prevedibile risponderà a sua volta aumentando le sue azioni.