⦿ Ultim'ora

Tumore al colon: Più vicini ad una cura grazie alla scoperta di un medico riberese


Una scoperta medica sensazionale che mette in discussione quanto si era convinti di sapere sul male fino ad oggi

Una nuova speranza per la cura del tumore al colon arriva oggi grazie al lavoro dott. Domenico Macaluso, medico dell’ospedale di Ribera, che ha condotto un’approfondita ricerca sul tema insieme al dott. Giorgio Biancardi dell’università di Siena.

Da quanto riportato oggi dal quotidiano La Sicilia, i due medici hanno condotto uno studio basandosi sul caso di un paziente colpito da “adenoma del colon”, un tipo di tumore “benigno” che sarebbe riuscito a colonizzare la mucosa del colon e sopravvivere sfruttando dinamiche considerate “esclusive” dei tumori di tipo “maligno”.

La scoperta mette sostanzialmente in discussione la definizione stessa di “malignità” dei tumori, fino ad oggi attribuita dalla comunità scientifica.

Il fenomeno sarebbe infatti il medesimo del caso di “neo angiogenesi”, che fa sì che una metastasi riesca a diffondersi a distanza dando origine ad un tumore maligno secondario. Importante è che quanto riscontrato nello studio condotto dai due medici, trova conferma anche in altri cinque casi in fase avanzata di analisi.