⦿ Ultim'ora

Ucraina. Kuleba vuole dagli alleati una “Fornitura illimitata e tempestiva di tutti i tipi di armi”

“Ciò che è necessario è una fornitura illimitata e tempestiva di tutti i tipi di armi e munizioni per garantire che l’Ucraina batta la Russia e che la guerra in Europa non si estenda”

È questa, quella che più che una richiesta appare un dik tat, che il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, ha detto agli alleati. Kuleba vuole che l’Occidente fornisca a Kiev armi di ogni tipo senza restrizioni. “Siamo estremamente grati per quello che avete fatto per l’Ucraina. Ma la strategia di far arrivare gli aiuti all’Ucraina goccia a goccia non funziona più”, ha detto Kuleba a Vilnius dopo un incontro con i ministri degli Esteri di Francia e delle Repubbliche baltiche, aggiungendo “Dobbiamo accettare come una nuova realtà il fatto che l’era della pace in Europa è finita”.

Kuleba però ha omesso di dire che tutte le armi inviate fino ad oggi, le migliori disponibili, dai tank Leopard tedeschi, agli Abrams americani, ai missili inglesi Shadow Storm e persino agli illegali proiettili all’uranio impoverito, non hanno cambiato le sorti della guerra e per dirla alla Dmitry Medvedev “bruciano esattamente come tutti gli altri”.

Anche i ministri degli Esteri di Estonia, Lettonia e Lituania hanno ignorato questo particolare e si sono detti pronti ad appoggiare le richieste di Kuleba. “Dobbiamo tracciare delle linee rosse per la Russia, non per noi stessi. Per evitare che la Russia vinca e per aprire finalmente la strada alla vittoria dell’Ucraina, non possiamo escludere alcuna forma di sostegno”, ha affermato il lituano Gabrielius Landsbergis, ospite della conferenza.

Stesso parere è arrivato dal ministro della Difesa britannico Grant Shapps, che ha esortato le nazioni occidentali a copiare l’esempio della Gran Bretagna, aumentando il loro sostegno all’Ucraina. In un video pubblicato sui social media, si vede Shapps, in visita a Kiev, camminare davanti a un carro armato distrutto a Kiev mentre lancia un “campanello d’allarme” al mondo per assicurarsi che Vladimir Putin venga sconfitto. “Sono a Kiev per lanciare l’allarme al mondo democratico: dobbiamo assicurarci che l’Ucraina vinca questa guerra – ha affermato Shapps -. Il Regno Unito si è fatto avanti per fare più che mai, con il nostro più grande pacchetto di sostegno militare fino ad oggi. Ogni nazione deve ora fare lo stesso e garantire che la libertà trionfi sulla tirannia”.