⦿ Ultim'ora

Ucraina. Mosca attacca su più fronti, bombardamenti su Kherson e Kharkiv, Avdiivka distrutta e sotto assedio resiste


L’esercito ucraino ha fallito la controffensiva non riuscendo a riprendersi i territori annessi da Mosca ed ora deve anche anche difendersi da quella che appare una nuova offensiva russa che sta tentanto di conquistare altre città

Le forze armate russe nella notte hanno bombardato le regioni ucraine di Kherson e Kharkiv: secondo quanto riferito dal governo di Kiev, i bombardamenti hanno provocato il ferimento di 8 persone, in particolare nel villaggio di Bilozerka, a est della citta’ di Kherson. Qui sono stati colpite venti case, un’infrastruttura di distribuzione del gas e molte auto oltre ad edifici commerciali. Le bombe hanno anche colpito un villaggio della regione di Kharkiv, Borova. La difesa contraerea è riuscita ad abbattere sei droni di fabbricazione iraniana e provenienti dalla Crimea.

L’esercito ucraino ha annunciato che, oltre ad attaccare Marinka nella provincia orientale di Donetsk, oltre che Avdiivka, ormai distrutta e sotto assedio, la Russia sta anche premendo sull’asse del fronte nord-orientale per avvicinarsi alla città di Kupiansk, che si trova nella provincia di Kharkiv ed è di vitale importanza per i collegamenti ferroviari. “La situazione nella zona resta difficile ma è sotto controllo”, si legge nel comunicato diramato dalle forze di terra ucraine, il cui comandante, Oleksandr Sirski, ha visitato oggi le posizioni sull’asse del fronte Kupiansk-Liman.

Secondo questa nota, le forze russe “non interrompono le operazioni militari” nell’area e continuano a schierarvi nuovi soldati nonostante le massicce perdite di personale e materiale militare subite nei loro attacchi. “Le forze di occupazione stanno cercando di sfondare le nostre difese per avanzare direttamente verso Kupiansk e poi bloccarla e circondarla”, aggiunge il comunicato.

Sul versante opposto, il ministero della Difesa russo ha detto che nel Mar Nero sono stati “neutralizzati” tre droni navali ucraini”, probabilmente diretti sulla baia di Sebastopoli.

Le forze russe hanno colpito questa mattina con missili e bombe tre droni marini ucraini nel Mar Nero: lo ha reso noto la flotta russa del Mar Nero, come riporta la Tass. “Intorno alle 4:00 del mattino (le 3:00 in Italia, ndr) del 24 ottobre, tre imbarcazioni a motore senza equipaggio dellaMarina ucraina sono state rilevate nella parte nord del Mar Nero – si legge in un comunicato -. Un attacco missilistico e con bombe è stato effettuato sulle imbarcazioni a motore senza equipaggio”.