⦿ Ultim'ora

Ucraina. Mosca continua con i bombardamenti dal cielo: esplosioni a Kiev, Zaporizhzhia e allarme in 10 regioni

Mosca continua la guerra con la strategia dei bombardamenti dal cielo e non risparmia alcuna parte dell’Ucraina

Lo riportano media locali secondo cui nella notte diverse esplosioni hanno scosso Kiev e tutta la regione. L’amministrazione militare della capitale dell’Ucraina ha reso noto che le difese aeree sono state attivate. L’allarme antiaereo è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Sumy, Kharkiv, Donetsk, Kherson e Leopoli .

Diverse esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi nella città ucraina di Zaporizhzhia, secondo autorità locali citate dai media internazionali. Deflagrazioni sono state segnalate anche negli oblast di Cherkasy, Vinnitsa e Khmelnytskyi.

Le forze russe nella notte hanno lanciato sull’Ucraina 30 droni kamikaze Shahed, 28 dei quali sono stati abbattuti dagli ucraini: lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, come riporta Ukrinform.

“I terroristi russi hanno lanciato un altro massiccio attacco aereo e missilistico contro l’Ucraina durante la notte. Secondo le informazioni preliminari, 28 dei 30 Shahed lanciati dal nemico sono stati distrutti – si legge nel rapporto -. Inoltre, sette missili S-300 sono stati utilizzati dagli occupanti per attaccare Zaporizhzhia e i suoi dintorni”.

A Leopoli le linee urbane del tram sono state deviate e si sono verificati disagi nei trasporti pubblici nelle ora di punta questa mattina, dopo che intorno alle 5 una ancora non meglio precisata “infrastruttura critica” della città dell’Ucraina occidentale, a 70 chilometri dal confine polacco, è stata colpita da droni lanciati dai russi, che però non hanno fatto vittime. Lo ha detto il sindaco della città storica, Andryi Sadovoy, citato dai media ucraini. Il numero di tram in circolazione, ha precisato, è stato ridotto per non incrementare ulteriormente il traffico, e la situazione è tornata normale intorno alle 10.30 locali (le 9.30 italiane).