⦿ Ultim'ora

Ucraina. Nella notte oltre 40 droni su Kiev, “il più potente attacco russo  da quando è iniziata la guerra”

Un’ondata di almeno 40 i droni kamikaze iraniani sono stati lanciati su Kiev dalle forze armate russe, colpiti molti palazzi e ci sono persone sotto le maceria. Su tutta l’Ucraina i droni lanciati sarebbero almeno 75

Lo ha dichiarato Mykhailo Shamanov, capo dell’amministrazione militare della capitale ucraina. Quello che sta subendo Kiev da ”sei ore” è ”il peggior attacco condotto dai militari russi con droni iraniani sulla capitale dell’Ucraina da quando è iniziata l’invasione su larga scala della Russia”, ha dichiarato su Telegram Shamanov.

Secondo quanto riporta il Kyiv Independent, diversi edifici residenziali sono stati colpiti nell’attacco. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko afferma che tra i feriti c’è anche un bambino di undici anni, aggiungendo che nel quartiere di Solomianskyi si sta lavorando per estrarre due donne rimaste sotto le macerie di un palazzo residenziale colpito. Nello stesso quartiere sono stati segnalati diversi incendi, tra cui uno in un asilo. Sul distretto di Pechersky sono caduti anche i detriti dei droni abbattuti dalla difesa antiaerea ucraina. Si tratta di droni Shahed di fabbricazione iraniana, hanno affermato le autorità locali. 

I droni Shahed lanciati dalle forze russe nella notte in tutta l’Ucraina sarebbero almeno 75 e come riferito l’aeronautica ucraina sul proprio canale Telegram, le difese aeree ucraine hanno ne avrebbero distrutto 71, numeri che dai danni provati appaiono propaganda . Secondo le forze ucraine, si tratta di un numero record di attacchi effettuati con droni sull’Ucraina. La direzione principale dell’attacco è stata Kiev.