⦿ Ultim'ora

Wagner ha conquistato un altro villaggio vicino Bakhmut: “Presa Yagodnoye”, ucraini sempre più alle strette

I soldati della PMC “Wagner” di Yevgeny Prigozhin hanno preso il villaggio di Yagodnoye vicinissimo a Bakhmut le cui difese ucraine vacillano ogni giorno di più: anche secondo i pro-ucraini la città strategica del Donetsk è ormai persa per Kiev

Foto dei soldati Wagner a Yagodnoye, nel nord di Bakhmut

“Le unità d’assalto del Wagner PMC hanno completamente catturato l’insediamento di Yagodnoye nel nord di Bakhmut”. ㅤLo ha detto questo pomeriggio Evgeny Prigozhin, capo della compagnia militare privata Wagner, che combatte con le forze armate russe.

La presa del villaggio di Yagodnoye consente adesso ai “musicisti” – così si fanno chiamare i soldati Wagner – di avanzare verso il villaggio di Khromovo e il villaggio di Bogdanovka, considerati “porte” per le restanti comunicazioni dell’esercito ucraino a Bakhmut. ㅤSi comprime sempre più l’anello delle forze russe intorno alla città.

Cartina con posizione del villaggio di Yagodnoye cerchiata in Rosso (cerchio spesso), vicino Bakhmut (cerchio sottile)

Intanto su Bakhmut continuano feroci battaglie e la resistenza ucraina è evidente che si stia preparando a lasciare la città. È stato riferito che le truppe di Kiev avrebbero minato la diga nella parte nord-occidentale della città per rallentare i progressi della Wagner, con l’acqua che avrebbe allagato diverse strade.

Intanto sempre da Bakhmut è arrivato il video di un di un corazzato olandese YPR-765 catturato ed ora utilizzato dalle truppe Wagner. Sul veicolo corazzato catturato erano già presenti una mitragliatrice pesante americana M2 da 12,7 mm montata su una torretta ed una mitragliatrice tedesca MG 42/59 calibro 7,62 NATO.