⦿ Ultim'ora

Zucchero presenta “Overdose d’amore world wild tour” il nuovo tour internazionale e scherza su Sanremo “Ha straccato i maroni”

“Che Sanremo non mi voglia non l’ho mai detto, poi è vero che non so se ci andrei. Per la prima volta quest’anno Sanremo l’ho visto a pezzettini, ma davvero ha straccato i maroni“

Lo ha detto Zucchero durante la conferenza stampa di presentazione del tour internazionale “Overdose d’amore world wild tour” di Zucchero ‘Sugar’ Fornaciari che ha debuttato con grande successo alla Royal Albert Hall di Londra.  

Zucchero durate la presentazione si è concesso qualche battuta divertente su Sanremo: “Se andrei in gara? A far cosa, arrivo ultimo – ha  ironizzato – Siamo l’unico paese al mondo in cui c’è una gara su delle canzoni in cui c’è chi vince e chi perde. Lo trovo allucinante, ma piace al popolo, fa audience. Vuol dire che siamo rimasti al tempo dei romani e del Colosseo”.

Un nuovo giro del mondo per Zucchero che  aveva calcato la prima volta il palco del tempio della musica londinese nel 1990 per aprire i concerti di Eric Clapton, conosciuto qualche mese prima in Italia. Da allora ha girato il mondo con la sua musica, esibendosi in 5 continenti. Nel 2024 (il 30 marzo, il 31 marzo e l’1 aprile) Zucchero torna ancora una volta nella prestigiosa sala da concerto di Londra per regalare uno show energico e appassionante di oltre 2 ore, guidando gli spettatori in un viaggio entusiasmante nella sua straordinaria carriera musicale con il suo inconfondibile stile e la sua carismatica presenza.Ad accompagnarlo sul palco il coro gospel L J Singers e la sua fedele super band internazionale composta da Polo Jones (Musical director, bass), Kat Dyson (guitars, bvs), Peter Vettese (hammond, piano and synth), Mario Schilirò (guitars), Phil Mer (drums), Nicola Peruch (keyboards), Monica Mz Carter (drums, percussions), James Thompson (horns, bvs), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (horns), Carlos Minoso (horns) e Oma Jali (backing vocals).

Il nuovo tour vede Zucchero in giro per il mondo in occasione dei 35 anni dalla pubblicazione del singolo ‘Overdose D’Amore’, contenuto nell’album da record ‘Oro, incenso & birra’. Dopo i 3 concerti alla Royal Albert Hall, l’’Overdose D’amore World Wild Tour’ proseguirà in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Bulgaria, Stati Uniti, Canada, Francia, Monaco, Germania, Paesi Bassi, Austria, Slovacchia e altri paesi in via di definizione… passando per l’Italia con 5 imperdibili eventi negli stadi italiani (prodotti da Friends & Partners): 23 giugno al Bluenergy Stadium – Stadio Friuli di Udine; 27 giugno allo Stadio Dall’Ara di Bologna; 30 giugno allo Stadio Franco Scoglio di Messina; 2 luglio allo Stadio Adriatico Giovanni Cornacchia di Pescara; 4 luglio allo Stadio San Siro di Milano.Per le speciali date negli stadi italiani, Zucchero trasformerà i suoi show in una festa collettiva in cui la sua energia contagiosa e le sue canzoni saranno protagoniste di 5 notti indimenticabili. Sarà l’occasione per assistere a uno spettacolo mozzafiato ricco di sorprese e di grande musica dal vivo.

Dopo aver concluso con grande successo di pubblico e critica il ‘World Wild Tour’ con 114 concerti per oltre 1 milione di spettatori negli ultimi 2 anni, nel 2023 Zucchero è stato in tour in Nord Europa e in America con Andrea Bocelli ed è stato ospite a sorpresa sul palco dei Coldplay durante il loro live allo Stadio San Siro di Milano. Lo scorso giugno è tornato nella sua Reggio Emilia, ‘amore e radici’ per 2 appuntamenti alla RCF Arena (Campovolo) che hanno celebrato i suoi 40 anni di carriera, mentre lo scorso ottobre è stato per la prima volta al cinema con il film documentario “Zucchero – Sugar Fornaciari” (regia di Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano) e ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria di Reggio Emilia. Un anno ricco di emozioni a cui si aggiungeranno quelle legate alle nuove avventure musicali on the road.