⦿ Ultim'ora

Scherma. Interregionale Gran Premio Giovanissimi e Trofeo promozionale Esordienti: Trionfa Discobolo Sciacca


Si sono disputate l’1,2 e 3 febbraio la 2^ Prova Interregionale del Gran Premio Giovanissimi Under 14 di Schermae la 1^ Prova trofeo promozionale Esordienti, Prime Lame e armi in plastica a Santa Venerina (CT)

E’ stato un trionfo per il Sodalizio Saccense “il Discobolo A.S.D. Sciacca”. Sofia Figlioli e Matilde Porrello vincono la gara individuale nelle rispettive categorie, Matilde Porrello con una gara di anticipo si aggiudica il titolo di “Campionessa Regionale” della categoria Bambine, Sofia Figlioli torna sul gradino più alto del podio e si porta in testa alla classifica provvisoria, che assegnerà il titolo all’ultima prova che si disputerà a Palermo.

Torna alla carica dunque la spedizione del Tecnico Nazionale Pippo Vullo composta dagli atleti del Discobolo Sciacca, Raffaele Vinti, Tommaso Rossi, Giuseppe Marciante, Davide Bono, Sofia Figlioli, Giuseppe Porrello, Gabriele Ciancimino, Matilde Porrello, MariaVittoria Rossi e Mattia Tortorici quest’ultimo in forza alla Sala d’armi Trinacria Palermo; caparbietà, forza di volontà, determinazione e tanta intelligenza schermistica abbinata a tanta abilità tecnica, ha fatto sì che questa fosse una delle più belle e significative trasferte interregionali per il tecnico saccense.

Nella giornata di sabato, si è avuto la riconferma sul podio di Giuseppe Porrello, con un ottimo secondo posto, l’ingresso in finale ad otto di Gabriele Ciancimino che chiude al settimo posto.

Nella categoria clou Maschile, gran bella scherma da parte di Raffaele Vinti e Tommaso Rossi che hanno veramente deliziato il pubblico, mettendosi in mostra per le abilità tecniche abbinate a tanta fisicità, velocità e forza esplosiva: bellissimo spettacolo. Restano fuori dalla finale ad otto Giuseppe Marciante – al nono posto  – e Davide Bono – quindicesimo classificato -, quest’ultimo al suo esordio che ha ben figurato e ha fatto vedere le basi per poter costruire sopra un futuro che lascia tante aspettative aperte, in finale ad otto anche Mattia Tortorici della Sala d’Armi Trinacria Palermo.

Domenica è arrivata la ciliegina sulla torta per il sodalizio saccense, Matilde Porrello con una bella scherma si aggiudica con una giornata di anticipo il titolo di Campionessa Regionale della categoria “Bambine Sciabola Femminile”, batte in finale l’esordiente Maria Vittoria Rossi; a seguire Sofia Figlioli con un perentorio 15/8 si liquida la forte palermitana Simona Nicastro del Club scherma Santa Flavia del maestro Iacono, gara in salita nella prima frazione del match, la Figlioli sotto di 5 stoccate con pazienza e determinazione è riuscita a ribaltare le sorti del match e a vincere con un margine considerevole, un atleta più grande e di una categoria superiore.

Nel pomeriggio sono scesi in pedana Mario Maglienti, Costanza Marciante e Gabriele Fazio, quest’ultimo della sala d’armi Trinacria Palermo, categoria accorpata degli esordienti anno 2009/2010 anche questi piccoli atleti hanno avuto un gran da fare dimostrando a genitori tecnici e maestri il loro grado di preparazione che lascia ben sperare per la scherma. Infine l’ultima parte della competizione è stata una gran bella festa, in scena il fioretto di plastica con tantissimi bambini, di cui 4 nuove leve originari di Agrigento, con Matilde Marino, Gaia Cutugno e Roberta Russo, città di Agrigento da cui provengono anche Siria Mantegna, medaglia d’oro e medaglia di bronzo in Coppa del Mondo under 20 e il vice campione italiano Raffaele Vinti.

“Grande gara. – commenta il tecnico Pippo Vullo – I ragazzi sono stati bravissimi e finalmente torniamo a festeggiare dal gradino più alto del podio. Siamo sempre stati ai vertici ma negli ultimi tempi abbiamo un pò sofferto. Abbiamo ben dimostrato in una gara importante, ma la vera competizione sarà a maggio per l’assegnazione dei titoli nazionali. “.