⦿ Ultim'ora

400 Passaporti rubati: Arrestato un poliziotto ed un extracomunitario


L’operazione sul precedente furto di ben 400 Passaporti condotta dalla Polizia di Stato di Trapani ha condotto all’arresto di un poliziotto in servizio al commissariato di Marsala e di un marocchino, inoltre una donna marsalese risulta indagata nell’ambito dell’inchiesta per associazione a delinquere, peculato, corruzione, furto e ricettazione.

Il grave furto è accaduto circa un anno fa a Trapani, ma solo ieri si è giunti agli arresti dei presunti colpevoli. L’ordinanza, emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Trapani, è stata eseguita dagli agenti della Squadra Mobile di Trapani e dallo SCO.

Raggiunti dalle manette degli agenti a Marsala sono stati: Angelo Patriarca, 57 anni, poliziotto in servizio presso il commissariato di Marsala ed adesso trasferito nel carcere romano di Regina Coeli; ed il marocchino Rachid Dalal di 32 anni, che è stato invece tradotto nel carcere di Trapani.

A scoprire che c’era la mano di un poliziotto infedele dietro al furto alla Questura di Trapani dei circa 400 tra permessi di soggiorno e passaporti in bianco, sono stati gli stessi colleghi dell’agente arrestato.

Da quanto ricostruito, il poliziotto infedele avrebbe dato i documenti in bianco al complice marocchino, che poi insieme ad una donna – che risulta già indagata – li avrebbe rivenduti sul mercato nero estero. Una volta “riempiti”, i documenti sarebbero poi serviti per fare entrare illegalmente in Europa extracomunitari. A tutti e tre i soggetti vengono adesso contestati i reati di: associazione a delinquere, peculato, corruzione, furto e ricettazione.