⦿ Ultim'ora

81enne in contromano a folle velocità in tangenziale a Catania: fermato, era in stato di confusione mentale


Poteva trasformarsi in una tragedia, ma grazie alla prontezza degli agenti della Stradale, il peggio è stato evitato per un soffio, bloccando un 81enne – trovato in stato confusionale – lanciato in contromano a folle velocità

È accaduto intorno alle 3 del mattino del 16 ottobre scorso, sulla tangenziale di Catania, all’altezza dello svincolo di Passo Martino. Una Fiat Punto bianca, guidata da C. F., di 81 anni, residente in un paese della provincia, sfrecciava a folle velocità sulla corsia di sorpasso, incurante del fatto che si trovava in senso opposto a quello di marcia. La situazione poteva degenerare in una tragedia, quella strada, infatti, è solitamente usata dal trasporto pesante, a ogni ora del giorno e della notte, ma grazie all’intervento di una pattuglia della stradale, in servizio di vigilanza ordinaria, è stato evitato il peggio.

Gli agenti infatti, facendo ricorso alla loro esperienza, muniti di segnali luminosi e di torce elettriche, si sono posti al centro della carreggiata, costringendo l’anziano a fermarsi, che interrogato, forse non consapevole di cosa avesse fatto, ha incredibilmente minimizzato l’accaduto, chiedendo di esser lasciato andare a casa.

L’81enne di fatto era in stato di confusione mentale, infatti è risultato negativo al test alcolemico e grazie a veloci accertamenti, esperiti tramite la Sala operativa compartimentale, è stato accertato non godere di perfetta salute. Sono stati pertanto allertati i familiari dell’anziano, ai quali sono stati affidati sia la vettura, sottoposta a fermo amministrativo, che il congiunto.