⦿ Ultim'ora

Tutto da rifare per la gestione della “casa albergo”: la coop. Sole, unica ammessa al bando, non integra i documenti


La “Casa albergo” di via Allende in contrada Perriera, non vuole proprio aprire i battenti. È saltato il bando per l’affidamento della sua gestione: la coop. Sole, unica ditta – delle due contendenti – ammessa al bando, non integra i documenti e il bando decade.

casa-albergo

Era ieri l’ultimo giorno utile che la coop. Sole aveva a disposizione per regolarizzare le mancanze rilevate al momento della presentazione dei documenti. La ditta era stata ammessa, ma “con riserva”, in attesa appunto di integrare quanto richiesto dalla commissione di gara, presieduta dal dirigente del settore Patrimonio, l’architetto Aldo Misuraca. Quindi nulla da fare e il bando è da rifare.

Non tutte le colpe però, sono da attribuire ai concorrenti. Se si sono presentati solo in due e l’unica ditta ammessa ha fatto – all’ultimo momento – dietrofront, un motivo ci deve pur essere e questo motivo è da ricercare nella scarsa “appetibilità” economica delle condizioni del bando.

Al bando infatti oltre alla coop. Sole, con sede in Marsala, aveva aderito solo la soc. coop. Onlus La Cometa con sede in Cagliari, quest’ultima esclusa. Ma nessuna cooperativa di Sciacca e dei Comuni limitrofi aveva presentato un’offerta e questo fatto, la dice lunga sulla bontà delle condizioni poste nel bando.

L’architetto Aldo Misuraca, adesso, dovrà quindi predisporre un nuovo bando, ma se si vuole davvero, dopo tanti anni di abbandono, dare in affidamento la struttura e renderla finalmente fruibile ai cittadini, bisognerà farlo con condizioni diverse e più appetibili per gli operatori nel settore.