⦿ Ultim'ora

Agricoltura. L’Eurodeputato Giovanni La Via a Sciacca per Calogero Bono: “L’Europa sostegno principale al comparto agricolo”


Si è tenuto oggi pomeriggio a Sciacca alle ore 19.00 un incontro con gli operatori agricoli saccensi per sostenere la candidatura di Calogero Bono a sindaco, con la presenza dell’Eurodeputato siciliano Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente, Sanitá Pubblica e Sicurezza alimentare del Parlamento Europeo.

L’evento, che ha toccato vari temi del mondo dell’agricoltura, svoltosi presso il Complesso Monumentale Badia Grande ha visto una buona partecipazione di pubblico.

All’Eurodeputato La Via abbiamo voluto chiedere cosa potesse dire al comparto agricolo che nel nostro territorio versa da vari anni in grave difficoltà: “L’Europa continua ad essere uno dei sostegni principali, mette a disposizione ogni anno 40miliardi di euro per gli aiuti diretti, i cosiddetti “premi pac” e 12 miliardi di euro nel complesso per lo sviluppo rurale. Certamente dobbiamo migliorare l’utilizzo di questa seconda parte delle risorse, perchè in realtà agli agricoltori di risultati ne vedono pochi, le opportunità sono molto contenute, il governo regionale  – dice La Via attaccando il governatore Crocetta – sicuramente non è stato in grado di mettere in piedi una programmazione valida, capace di sostenere il mondo agricolo. A questo ci dobbiamo ovviamente opporre, dobbiamo rivedere questa programmazione”.

Poi ancora una precisazione dal presidente della commissione europea: “Se non avessimo avuto l’Europa, ad oggi il comparto agricolo siciliano sarebbe già colato a picco da tempo. In Sicilia arrivano mediamente 600milioni l’anno di premi comunitari, in più abbiamo un PSR da 2,2 miliardi che andrebbe ed andrà gestito meglio di come sta facendo adesso il governo a guida Crocetta”.