Il nuovo romanzo di Accursio Soldano, dal titolo “A viagem à Sicilia de Alberto Caeiro”, sarà presentato in anteprima domenica 29 ottobre a “Folio” il Festival Literàrio Internacional di Obidos, in Portogallo.
Il quarto romanzo del giornalista e scrittore saccense, che sarà in collegamento con la sede del Festival attraverso skype, è edito da Ler devagar | edições unipop. La traduzione è stata curata da Andrea Ragusa e Ana Cláudia Santos, la revisione del testo a cura di Maria Luísa Castelo.
Prima edizione quindi in lingua portoghese per poi approdare in Italia la prossima primavera.
Il romanzo completa il trittico dedicato alla “apparenza” iniziato con “Aspettando Mr. Wolf”, seguito da “La maledizione dell’Abbazia di Thelema”, in cui personaggi realmente esistiti vengono immersi in una realtà immaginaria con continui scambi di ruoli apparentemente senza soluzione di continuità ma che conducono tutti ad un unico fine: l’apparire per essere.
Il romanzo racconta un immaginario viaggio in Sicilia di Alberto Caeiro – un eteronimo di Pessoa – alla ricerca di risposte sulla sua non-esistenza e gli incontri non solo con Bentivegna ma anche con altri personaggi storici che hanno fatto tappa a Sciacca e in altri paesi della Sicilia.
Nel suo girovagare per le campagne siciliane Alberto Caeiro – personaggio nato dalla fantasia di Fernando Pessoa – scoprirà miti, storie e leggende della Sicilia mentre i suoi interlocutori avranno a che fare – in uno scambio necessario di ruoli – con personaggi immaginari. La continua ricerca di risposte sulla costruzione della sua vita è un pretesto per ricordare che ciò che conta è il presente!
“Caeiro è come un quadro raffigurante un uomo, non sai chi sia, e per questo gli si può costruire addosso una vita intera, amplificarne e modificarne la realtà”
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.