⦿ Ultim'ora

Alluvione. PRG. Bellanca chiede di modificarlo per rendere più sicure le zone vicine ai torrenti


A seguito del tragico nubifragio dello scorso 25 novembre, il consigliere Filippo Bellanca di Sciacca Democratica chiede alle autorità comunali di relazionare nel dettaglio sulle previsioni del nuovo Piano Regolatore Generale della città.

museo-mare-maltempo

In particolare  in aree geografiche situate in prossimità di torrenti e se ci sono possibilità di interventi modificativi per garantire il territorio ed evitare che in futuro in occasione di eventuali altri eccezionali eventi calamitosi che ci auguriamo non si verifichino più, emergano situazioni di pericolo per cose e persone.

Questo, in considerazione dell’alluvione che ha colpito Sciacca e che ha provocato seri danni alle infrastrutture pubbliche, ad immobili pubblici ed a numerose attività produttive; “anche al di là degli interventi immediati per risolvere le emergenze occorre meglio approfondire le cause”, dice Bellanca.

“Con priorità assoluta si devono programmare interventi di salvaguardia del territorio, dato che già in passato si erano verificati simili episodi e non sono state mai predisposti interventi in grado di meglio tutelare le zone interessate”.