⦿ Ultim'ora

Appuntamento questa sera alle 20:16 con la spettacolare Luna Piena del lupo

Questa sera è atteso lo spettacolo del secondo plenilunio dell’inverno: appuntamento da non perdere assolutamente

La primissima Luna piena del 2021 torna a splendere nel cielo tra poco; alle 20:16 è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza. Il termine “Luna piena del lupo” è stato coniato dai nativi americani, per indicare i branchi di lupi che durante il gelido inverno ululavano alla Luna piena, avvicinandosi nei villaggi in cerca di cibo.

Invece è astronomicamente piena per via del suo allungamento tra il sole e la luna pari a 180 gradi. Il plenilunio è la fase della Luna durante la quale l’estero lunare che viene illuminato dal Sole è interamente visibile dalla Terra. In quel momento la luna si trova in opposizione rispetto al Sole. In questo caso parliamo di Luna piena, perché il satellite ci appare dalla Terra interamente illuminato, senza parti in ombra.

Secondo la tradizione la Luna piena è associata al lupo grigio che vive nell’America settentrionale e in Europa. L’effetto di luminosità notturna dato dalla Luna piena si noterà anche nei giorni successivi al 28 gennaio e quindi ci sono buone probabilità di riuscire ad avere almeno una volta il cielo sereno per godersi la vista.

Non vi resta questa sera che puntare gli occhi al cielo per assistere all’incantevole Luna del grande inverno; questa Luna così brillante per il suo luccichio che si riflette nel cielo. Il prossimo appuntamento con la “Luna della neve” sarà il 27 febbraio 2021.

“Che fai tu luna, in ciel? Dimmi, che fai, silenziosa luna?”
Cit. di Giacomo Leopardi.