⦿ Ultim'ora

 “Atto spregevole contro il Corano”, la Turchia:accusa la Svezia, possibili ripercussioni sull’entrata nelle Nato

“Condanno l’atto spregevole commesso in Svezia contro il Corano, il nostro libro sacro, durante il primo giorno dell’Eid-al-Adha”, la festa del sacrificio celebrata dai musulmani in tutto il mondo”

Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan su Twitter in riferimento a quanto accaduto davanti a una moschea di Stoccolma. Un 30enne ha preso a calci e poi bruciato una copia del testo sacro dell’Islam fuori dalla moschea principale di Stoccolma, dopo il permesso da parte delle autorità di polizia.

Per  il premier svedese è una “Misura legittima ma inappropriata”, durissimo invece il ministro degli Esteri turco: “È inaccettabile permettere queste azioni dietro il pretesto della libertà di espressione, tollerare un atto atroce di questo tipo significa esserne complici”.

Ankara non ha gradito l’accaduto e sicuramente andrà a peggiorare i già difficili rapporti tra i due Paesi: il caso sicuramente peserà nel parere vincolante che la Turchia dovrà dare per ratificare la richiesta della Svezia di entrare a fare parte della Nato.