⦿ Ultim'ora

Carnevale di Sciacca: vietate vendita di bevande in bottiglia e in lattina oltre a spray e martelletti


A poco più di una settimana dall’inizio della kermesse saccense per eccellenza, il sindaco Fabrizio Di Paola, firma – come ogni anno – due ordinanze sindacali che mirano a prevenire gli abusi di alcol, la violenza gratuita e la maleducazione congenita.

Una è indirizzata a tutti gli esercizi pubblici e a posto fisso ricadenti nel circuito del carnevale. L’ordinanza vieta ai titolari di vendere sostanze sia alcoliche che non alcoliche in bottiglia di vetro o in lattina. Inoltre impone agli esercenti, di munirsi di appositi contenitori, da sistemare all’ingresso delle attività commerciali per evitare che i rifiuti vengano gettati all’esterno per terra.

L’altra ordinanza è rivolta agli ambulanti a posto fisso o in movimento, ai quali è vietata la vendita di oggetti in plastica atti ad offendere, come clave, martelletti, o materiale che può provocare danno fisico, o semplice disturbo o molestia, quali bombolette spray urticanti o schiumose.

A fare rispettare tali ordinanze, ci penseranno i Vigili urbani e le forze dell’ordine, che potranno elevare ai trasgressori, multe salate che partono da un minimo di 25 euro fino ad arrivare ai 500. E per i casi più gravi, potrebbe scattare anche la denuncia penale.