⦿ Ultim'ora

Caso Gregoretti. Gup, non luogo a procedere per Salvini: Tribunale Catania accoglie richieste Pm e difesa


Il tribunale di Catania ha accolto le richieste del Pm e della difesa sul caso della nave Gregoretti e emette sentenza: non luogo a procedere per Matteo Salvini

Il Gup di Catania, Nunzio Sarpietro, nell’aula bunker del carcere di Bicocca, a conclusione dell’udienza preliminare per il caso Gregoretti, legge la Sentenza sul caso della nave Gregoretti: “non luogo a procedere nei confronti di Matteo Salvini”. L’ex ministro dell’Interno era imputato con l’accusa di sequestro di persona.

Una sentenza che era nell’aria, Sarpietro nelle precedente udienza aveva dichiarato:  “Non c’è una collaborazione tra presidente del Consiglio e ministro dell’Interno, c’è un indirizzo politico che il ministro dell’Interno esegue”.  Poi anche il Gup aveva  precisato: “Non parliamo ancora di reati, stiamo parlando di un processo in cui bisogna accertare se c’è un reato”.

Il procedimento nei confronti del leader leghista era relativo ai ritardi nello sbarco, nel luglio del 2019, di 131 migranti dalla nave della Guardia costiera italiana nel porto di Augusta, nel Siracusano.