⦿ Ultim'ora

Casteldaccia. L’acqua travolge una villetta: muoiono 9 persone, tra cui donne e una bimba di 1 anno


Una tragedia causata dal maltempo, una villetta è stata sommersa dall’acqua: muoiono 9 persone, tra cui una bimba di un anno, salvi per miracolo un uomo ed un’altra bambina

Foto di Rosaura Bonfardino

La tragedia è accaduta nella tarda serata di ieri in una villa in contrada Cavallaro a Casteldaccia nel palermitano. Nove persone, tra cui donne e bambini, sono morti a causa dell’esondazione del fiume Milicia ingrossato dopo le copiose piogge della giornata di ieri. La villa si trova al confine dei comuni di Altavilla e Casteldaccia, non distante dall’autostrada Palermo-Catania. Secondo le prime informazioni nell’abitazione si trovavano amici e parenti per trascorrere insieme la serata, quando improvvisamente, la villetta è stata completamente sommersa dalla furia dell’acqua. Per le nove persone all’interno non c’è stato nulla da fare: sarebbero morte annegate perché l’acqua è arrivata veloce raggiungendo il soffitto. Le vittime, appartenevano tutte ad un interno nucleo familiare composto da padre, madre, figlie e nonne.

Questi i nomi delle 9 vittime: Rachele Giordano, 1 anno; Federico Giordano, 15 anni; la madre Stefania Catanzaro, 32, moglie dell’unico sopravvissuto; il nonno Antonino Giordano, 65 anni, e la moglie Matilde Comito di 57; il figlio Marco Giordano, 32 anni, e la sorella Monia Giordano, 40; Francesco Rugò 3 anni, Nunzia Flamia 65 anni.

Salve due persone, un uomo e una bambina, perché erano uscite per andare ad acquistare dei dolci, mentre una terza persona, che era rimasta fuori dalla casa, si è salvata aggrappandosi a un albero ed ha lanciato l’allarme col cellulare.

Sul posto, intorno a mezzanotte, sono arrivati i vigili del fuoco, carabinieri, Protezione civile e sanitari del 118, che non hanno potuto fare nulla per le nove persone all’interno: la villetta era ormai sommersa dall’acqua.