⦿ Ultim'ora

Dedalo Festival, rassegna itinerante delle arti invisibili dal 4 al 6 agosto a Burgio


100 artisti. 72 ore di musica, teatro, reading, mostre, laboratori. 3 giorni di eventi dedicati all’arte e alla valorizzazione del territorio, ovvero Dedalo Festival, rassegna itinerante delle arti invisibili che si terrà dal 4 al 6 agosto a Burgio.

Una rassegna che dedica il nome di questa decima edizione “Tintinnabula” al suono delle famose campane della piccola cittadina dell’agrigentino. Un programma intenso, che comincia ogni giorno alle dieci del mattino e si conclude a mezzanotte.

L’evento, organizzato dal Comune di Burgio in collaborazione con l’Associazione “Le Culture Diverse” darà spazio all’arte e alla musica a 360 gradi, tra venerdi e sabato, con il cantautorato rigorosamente inedito, l’omaggio a Rosa Balistreri nell’anno del suo novantesimo compleanno, il viaggio attraverso i 10 anni del Dedalo con i ricordi e la musica degli artisti che ne hanno fatto parte, e poi domenica, con “Tintinnabula”, opera originale di Ezio Noto pensata per Burgio, per celebrare la sua antica arte campanaria, che vedrà tutti gli artisti del Dedalo Festival, esibirsi insieme a tutte le campane della cittadina. Nel corso dello spettacolo musicale finale, il 6 agosto, in presa diretta, sarà registrato un disco che raccoglierà gli interventi dei musicisti che parteciperanno a questa manifestazione.

Una proposta culturale multiartistica ed itinerante che con la direzione artistica di Ezio Noto volando dalla terra di origine, Caltabellotta, ha girato diversi comuni Italiani: Pavullo nel Frignano in Emilia, Foiano della Chiana in Toscana, Baragiano, Tolve, Genzano di Lucania in Basilicata, passando per comuni siciliani come Ramacca, Siculiana, Bivona, Isnello, Montalbano Elicona, Villabate.

Il programma completo è consultabile dalla pagina https://www.facebook.com/dedalofestival/