⦿ Ultim'ora

Da domani mercoledì 17, operativi i voli “Ryanair” dalla Sicilia per Barcellona in Spagna


La Ryanair, nota compagnia aerea “Low cost”, a partire da domani, mercoledì 17 Maggio, renderà operativi i voli che dalla Sicilia, con un unico biglietto, si potrà raggiungere Barcellona in Spagna.

Non è una notizia di poco conto, la difficoltà di partire ed arrivare in Sicilia per turismo e non solo, sono note, con questo servizio, un piccolo passo avanti è stato senz’altro fatto.

Gli scali, cioè partenze ed i relativi arrivi, che la Rynair, ha scelto per questo tipo di volo sono quelli di Catania, Palermo e Comiso, al momento non figura Trapani, che comunque proprio con questa compagnia ha qualche problema da risolvere.

Quindi, la rotta sarà Catania, Palermo o Comiso – Barcellona via Roma Fiumicino. In pratica si tratta di volo a Connessione, o layover, ovvero, è uno scalo intermedio effettuato in un aeroporto prima di prendere un altro volo. Convenzionalmente ogni sosta inferiore alle 4 ore (per voli interni) o alle 24 ore per voli internazionali/intercontinentali sono considerate “connessioni”.

Quindi basso costo, partenza dalla Sicilia, ma a patto di fare una attesa di cinque ore nella Capitale. Ryanair permetterà di fare scalo acquistando un unico biglietto esattamente come fa da sempre Alitalia o Vueling ad esempio. Si potrà infatti arrivare a Barcellona El Prat, in Spagna, già a partire da domani, mercoledì 17 Maggio e a costi varabiali, ad esempio per quanto riguarda Comiso, i costi dovrebbero essere più contenuti rispetto a Catania e Palermo ma ovviamente sono sempre soggetti a variazioni. Di seguito gli orari dei voli con partenza e arrivo da Comiso:

Comiso – Barcellona El Prat: 14:55 (scalo a Roma FCO di circa 5 ore) 23:59
Barcellona El Prat – Comiso: 06:05 (scalo a Roma FCO di circa 5 ore) 14:30

Tutto bene, ma rimane ancora un ombra, a partire da Ottobre prossimo infatti, Ryanair opererà i voli su Roma Ciampino e non più su Fiumicino. Cosa ne sarà dunque di questa novità? Verrà persa o verrà rimpiazzata in altro modo?