⦿ Ultim'ora

Estate Saccense. Stasera in piazza Scandaliato è la volta degli Ottoni animati


Una street band con musicisti che fanno dei fiati uno spettacolo. La band si chiama “Ottoni animati” e oggi, giovedì 26 luglio, è a Sciacca, per un nuovo evento dell’Estate Saccense 2018

Il vicesindaco e assessore allo Spettacolo e al Turismo Filippo Bellanca dà appuntamento questa sera, in piazza Scandaliato, alle 22, luogo e ora di inizio dello spettacolo per degli artisti che sono considerati un simbolo del meridione d’Italia della musica da strada.

Gli “Ottoni animati” celebrano quest’anno il decimo anniversario della loro costituzione proponendo un tour, “Street Life 2018”, che prevede esibizioni in tutta Europa.

Nati nel 2008 da un’idea di Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, sono il risultato di una continua ricerca tra i suoni della tradizionale banda siciliana e la musica moderna. Il suono che esce da questo mix è spontaneo e molto esplosivo. L’obiettivo della band è quello di far arrivare la cultura siciliana attraverso i suoni degli strumenti a fiato per rievocare i ricordi delle passate celebrazioni dei paesi, dove la musica è stata affidata alla banda, portando l’amore e la passione dei musicisti tra la gente. In dieci anni di attività sono centinaia le esibizioni e anche le partecipazioni a importanti trasmissioni televisive nazionali.

Gli “Ottoni animati” questa sera faranno lo spettacolo sul palco di Piazza Scandaliato, ma ritorneranno a Sciacca fra qualche settimana per un altro spettacolo, questa volta itinerante, per le strade e le piazze del centro storico.

Gli altri eventi si possono consultare nel programma generale dell’Estate Saccense 2018, che si può visionare nell’apposito link creato sul sito internet istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it).