⦿ Ultim'ora

Firmato il Memorandum d’intesa tra l’Ue e la Tunisia: 5 i punti concordarti

A Cartagine è stato firmato il Memorandum di intesa tra Ue e Tunisia che prevede cinque punti, tra cui quello spinoso dei migranti

A firmarlo la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, la premier Giorgia Meloni, il primo ministro olandese Mark Rutte e il presidente tunisino Kais Saied

Il Memorandum è un importante passo per creare una vera partnership tra l’Ue e la Tunisia”, detto la premier Giorgia Meloni al termine dell’incontro con Kais Saied nel palazzo di Cartagine, aggiungendo: “Abbiamo raggiunto un obiettivo molto importante che arriva dopo un grande lavoro diplomatico”.

La Tunisia riceverà d all’Ue un “finanziamenti per 100 milioni di euro” per sostenere l’azione contro i trafficanti che gestiscono il business dell’immigrazione illegale, ha annunciato la presidente della Commissione Ue. “E’ un tema sul quale serve più che mai la cooperazione” fra le parti, ha rimarcato, ricordando le tragedie sul mare “che sono un invito ad agire contro i trafficanti che sfruttano la disperazione delle persone”.

L’intesa va considerata “un modello” per le relazioni tra l’Ue e i Paesi del Nord Africa. Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen confermando “i 5 pilastri” dell’intesa concordati a giugno tra Ue e Tunisia: assistenza macrofinanziaria dell’Ue, rafforzamento dei legami economici, cooperazione sull’energia verde, migrazione e promozione dei contatti tra le persone.

“I nostri team – ha aggiunto von der Leyen – hanno lavorato duramente per realizzare rapidamente un pacchetto forte, che rappresenta un investimento nella nostra prosperità condivisa, nella stabilità e nelle generazioni future”.