Gazprom ha identificato un nuovo guasto durante le attività di manutenzione del gasdotto Nord Stream e ha dovuto interrompere completamente il pompaggio del gas, con l’impianto che resterà fermo fino a che il guasto non sarà riparato, quindi, a tempo indefinito. A comunicarlo è stata la stessa compagnia russa del gas.
Il guasto è stato trovato presso l’unità di compressione del gas (GCU n. 24) della stazione di compressione di Portovaya. I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con i rappresentanti di Siemens, riferisce la società. Gazprom ha riscontrato perdite d’olio che potrebbero compromettere l’operatività delle turbine indispensabili all’impianto.
“Una lettera sui malfunzionamenti rilevati sull’unità Trent 60 (n. 24) e sulla necessità di ripararli è stata inviata al presidente e amministratore delegato di Siemens Energy AG Christian Bruch. Il trasporto del gas nel gasdotto Nord Stream è completamente interrotto fino a quando non saranno eliminati i problemi di funzionamento delle apparecchiature“, ha informato Gazprom.
Redazione Fatti & Avvenimenti