⦿ Ultim'ora

Georgia. Parlamento approva in prima lettura la legge sugli agenti stranieri: si allontana l’adesione all’UE

La commissione per le questioni giuridiche del parlamento georgiano ha approvato in prima lettura il disegno di legge sugli agenti stranieri che secondo l’opposizione impedirà l’adesione della Georgia all’UE

La riunione della commissione è stata trasmessa in diretta streaming sul sito web del Parlamento. Lo riporta la Tass. L’udienza si è svolta nel mezzo di un acceso dibattito tra i rappresentanti del partito al governo Sogno Georgiano – Georgia Democratica e l’opposizione.

All’inizio di aprile, il partito al governo ha annunciato la sua decisione di presentare nuovamente al parlamento il disegno di legge “In trasparenza dell’influenza straniera”, simile a quella approvata dalla Russia. Ciò è avvenuto un anno dopo che un’iniziativa simile aveva provocato proteste di massa, costringendo le autorità a respingere il disegno di legge. La lingua rimane la stessa dell’anno precedente, ad eccezione del termine “agente di influenza straniera”. Invece, il disegno di legge usa il termine “un’organizzazione che porta avanti gli interessi di una potenza straniera”. Per l’opposizione il disegno di legge impedirà l’adesione della Georgia all’UE.